ChiSiamo

Comitato Cittadini Affori
Il Comitato Cittadini Affori nasce nell’autunno del 2022 da un gruppo di volontari, senza orientamenti politici o religiosi perché, nonostante la forte identità storica del quartiere e il suo senso di comunità, ereditato dal suo essere comune indipendente fino al 1923, non esisteva ad Affori un comitato di quartiere.

Il Comitato Cittadini Affori ha l’obiettivo di:

• promuovere una riqualificazione sociale e culturale del quartiere e valorizzare il suo patrimonio e la sua storia (attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la promozione di eventi e iniziative aggregative e di pubblica utilità).
• collaborare con le realtà associative pubbliche e private presenti sul territorio e proporsi come interfaccia con il Municipio 9 e con gli enti che operano nei servizi.

Gli ambiti di interesse in cui il Comitato si adopera sono:

• rigenerazione urbana
• pulizia e sicurezza
• coesione sociale
• cultura

Alcuni eventi e iniziative organizzati e promossi dal CCA: pulizia di quartiere (in collaborazione con Legambiente), Afforingioco, Yarn Bombing ad Affori, tour guidato di Affori (in collaborazione con Fondazione Carlo Perini), pubblicazione del libro di Luigi Ripamonti “Affori: un villaggio ora città - Mille anni di storia, da villaggio a quartiere di Milano” e presentazione dello stesso presso Biblioteca Affori di Villa Litta, “Per un vocabolario dell’energia a misura di bambino” (laboratorio talk organizzato da Repubblica del Design, in collaborazione con CCA), Coro dei Sirenei.

• Text Hover

Vuoi diventare socio?

Partecipare attivamente al benessere del quartiere, diventa nostro Socio tramite una piccola quota associativa ed iscriviti alle iniziative!