ChiSiamo
Chi Siamo
Comitato Cittadini Affori
Il Comitato Cittadini Affori nasce nell’autunno del 2022 da un gruppo di volontari, senza orientamenti politici o religiosi perché, nonostante la forte identità storica del quartiere e il suo senso di comunità, ereditato dal suo essere comune indipendente fino al 1923, non esisteva ad Affori un comitato di quartiere.
Il Comitato Cittadini Affori ha l’obiettivo di:
• promuovere una riqualificazione sociale e culturale del quartiere e valorizzare il suo patrimonio e la sua storia (attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la promozione di eventi e iniziative aggregative e di pubblica utilità).
• collaborare con le realtà associative pubbliche e private presenti sul territorio e proporsi come interfaccia con il Municipio 9 e con gli enti che operano nei servizi.
Gli ambiti di interesse in cui il Comitato si adopera sono:
• rigenerazione urbana
• pulizia e sicurezza
• coesione sociale
• cultura
Alcuni eventi e iniziative organizzati e promossi dal CCA: pulizia di quartiere (in collaborazione con Legambiente), Afforingioco, Yarn Bombing ad Affori, tour guidato di Affori (in collaborazione con Fondazione Carlo Perini), pubblicazione del libro di Luigi Ripamonti “Affori: un villaggio ora città - Mille anni di storia, da villaggio a quartiere di Milano” e presentazione dello stesso presso Biblioteca Affori di Villa Litta, “Per un vocabolario dell’energia a misura di bambino” (laboratorio talk organizzato da Repubblica del Design, in collaborazione con CCA), Coro dei Sirenei.
Vuoi diventare socio?
Partecipare attivamente al benessere del quartiere, diventa nostro Socio tramite una piccola quota associativa ed iscriviti alle iniziative!